• Convitto

vitto & alloggio per studenti che vivono lontano

• Camere per gli studenti

in sedi interne ed esterne all’Istituto

• Soggiorno anche nel finesettimana

24 h su 24 e 7 giorni su 7

• Educatori

che seguono gli studenti

• Servizio mensa

a pranzo e a cena

• Infermeria
  • Guardaroba

con servizio di lavanderia

L’Istituto ha sempre fornito un servizio legato alla residenzialità degli allievi. Le camere sono in parte ricavate in strutture interne alla sede centrale e in parte in strutture esterne. Per le sedi più distanti è previsto un trasporto con autobus. La permanenza in Educandato prevede la possibilità del soggiorno anche nel fine settimana, per i ragazzi e ragazze che abitano particolarmente lontano o all’occorrenza, su particolari e comprovate necessità specifiche.

Gli allievi sono seguiti in maniera diretta dal personale educativo che ha il compito di guidare i ragazzi nell’avventura della vita comunitaria e nell’inserimento in una realtà multiculturale quale quella che gli allievi si trovano a vivere. Il personale educativo interagisce con tutte le realtà dell’istituto che operano sugli allievi (docenti e personale Ata) e con la famiglia, creando così una stretta collaborazione educativa che permette una maggiore efficacia negli interventi e nella progettazione del loro percorso di crescita.

Il servizio mensa, il guardaroba, l’infermeria fanno parte dei servizi che l’Educandato offre ai suoi ospiti visto che una buona percentuale di essi si ferma in Istituto per lunghi periodi.

Anche per quest’anno scolastico 2020/2021 il servizio di convitto è stato confermato, in ottemperanza alle normative di prevenzione del COVID-19:

• in ogni sede vengono garantiti distanziamento tra gli studenti e sanificazione degli spazi
  • in ogni camera risiedono allievi delle stesse classi, per ridurre al minimo eventuali contagi
  • è predisposta una stanza per accogliere gli allievi che devono restare, per un periodo, in isolamento
  • il refettorio è stato organizzato per garantire l’ottemperanza di tutte le normative di prevenzione

COM’È LA GIORNATA TIPO DI UN CONVITTORE?

Scoprilo in questo video realizzato dalle nostre studentesse Martina e Angelina!

Questo video è stato girato nel 2019, ante COVID-19

I NUMERI DEL CONVITTO