CONVITTO

L’Istituto ha sempre fornito un servizio legato alla residenzialità degli allievi. Le camere sono in parte ricavate in strutture interne alla sede centrale e in parte in strutture esterne. Per le sedi più distanti è previsto un trasporto con autobus. La permanenza in Educandato prevede la possibilità del soggiorno anche nel fine settimana, per i ragazzi e ragazze che abitano particolarmente lontano o all’occorrenza, su particolari e comprovate necessità specifiche.

Gli allievi sono seguiti in maniera diretta dal personale educativo che ha il compito di guidare i ragazzi nell’avventura della vita comunitaria e nell’inserimento in una realtà multiculturale quale quella che gli allievi si trovano a vivere. Il personale educativo interagisce con tutte le realtà dell’istituto che operano sugli allievi (docenti e personale Ata) e con la famiglia, creando così una stretta collaborazione educativa che permette una maggiore efficacia negli interventi e nella progettazione del loro percorso di crescita.

Il servizio mensa, il guardaroba, l’infermeria fanno parte dei servizi che l’Educandato offre ai suoi ospiti visto che una buona percentuale di essi si ferma in Istituto per lunghi periodi.

SERVIZIO DI CONVITTO

vitto & alloggio per studenti che vivono lontano

SOGGIORNO ANCHE NEL FINESETTIMANA

24 h su 24 e 7 giorni su 7

SERVIZIO MENSA

a pranzo e a cena

GUARDAROBA

con servizio di lavanderia

CAMERE PER GLI STUDENTI

in sedi interne ed esterne all’Istituto

EDUCATORI

che seguono gli studenti

INFERMIERIA

I numeri del Convitto

Educande

Pasti al giorno

Convittori

Sedi di dormizione

Foto Gallery

SEMICONVITTO

La semiconvittualità è obbligatoria per tutti i Licei, facoltativa per il Liceo delle Scienze Umane. Prevede l’intervento di personale educativo qualificato, per aiutare gli allievi a formare un metodo di studio efficace e a crescere nell’autonomia organizzativa dei singoli individui e del gruppo.

Attività extra-scolastiche

Purtroppo, quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria non è stato possibile avviare le diverse attività; desideriamo comunque ricordare che tradizionalmente l’offerta di attività para ed extra scolastiche organizzate dai Licei dell’Educandato è molto varia e qualificata sia a livello sportivo che musicale e linguistico. Vengono annualmente attivati corsi di danza classica, moderna, pianoforte e chitarra, tenuti da insegnanti diplomati; dall’anno scolastico 2011-12 è attivo anche il coro dell’Istituto.

Progetto lingua e cultura cinese

In quanto sede della CLASSE CONFUCIO Statale “Collegio Uccellis” offre corsi di lingua cinese che preparano gli allievi alla certificazione HSK1 o 2.

Quanto costa la retta del Convitto e del semiconvitto?

La retta del Convitto ammonta a 3.450,00 euro l’anno mentre per il semiconvitto il costo è di 1.950,00 euro l’anno. Non vi sono confronti in assoluto se si considera che tali quote comprendono, in relazione ai giorni di lezione dell’intero anno scolastico, i pranzi quotidiani, il supporto allo studio e ai compiti pomeridiani di personale qualificato in aggiunta ai progetti, al potenziamento sull’inglese e il tedesco quindi all’offerta complessiva. I convittori poi hanno anche una serie di progetti per il tempo libero, uscite dedicate, cene a tema … Per i dipendenti statali vi è la possibilità di partecipare ad un bando INPS per poter ricevere contributi economici.

Quanti studenti ci sono per camera?

Il nostro Convitto dispone di camere curate ed adeguate con bagno in stanza per accogliere due studenti, abbiamo anche camere singole, pochissime triple.

Il convitto è a numero chiuso?

I posti letto in uso sono al momento sufficienti a soddisfare le richiesta pervenute. Qualora vi fossero domande in eccesso si procederà ad informare le famiglie e a stilare una graduatoria che tiene conto di parametri quali:

  • Distanza del luogo di residenza
  • Stato di provenienza
  • Avere già fratelli o sorelle iscritti al convitto etc
Quanti sono gli allievi convittori e quanti di prima?

Gli studenti convittori, quest’anno sono circa duecento, di questi sessanta sono delle classi prime dei vari Licei. La percentuale di allievi stranieri è di circa il 10% e i paesi di provenienza sono i paesi confinanti Austria, Slovenia, Croazia.

Si riescono a seguire altre attività nel pomeriggio?

Gli allievi e le allieve che volessero seguire attività extrascolastiche al di fuori dell’Educandato lo possono fare a seguito della richiesta da parte dei genitori, di un permesso di uscita sul registro online. Se l’attività è permanente (allenamenti in una squadra sportiva o attività in palestra, ad esempio) dovrà essere corredata da una attestazione della società o da una attestazione di iscrizione alla palestra. L’uscita comunque deve avvenire dopo le 16.30/17.00. La frequenza a tali attività è legata molto all’organizzazione che l’allievo/a ha del tempo scuola pomeridiano e della sua capacità di far fronte agli impegni scolastici.

Il rientro in Educandato dopo che l’allievo/a è rientrato a casa nel fine settimana come lo comunico?

Nel modulo di iscrizione al convitto verranno richiesti dei dati quali:

  • se il convittore si ferma nel fine settimana
  • se no, quando rientra a casa e quando rientra in convitto
  • se si autorizza alle libere uscite serali etc.
Durante l’attività in Convitto chi segue i ragazzi?

Nei convitti e negli educandati statali vi è la figura dell’educatore che ha il compito di seguire gli allievi durante i momenti della vita convittuale. L’’attività educativa è volta alla promozione dei processi di crescita umana, civile e culturale, nonché di socializzazione degli allievi, convittori e semiconvittori, i quali sono così assistiti e guidati nella loro partecipazione ai vari momenti della vita comune nel convitto.

Se un convittore o convittrice stanno poco bene, cosa succede?

L’Educandato ha personale medico e infermieristico che copre la fascia oraria giornaliera, dal lunedì al sabato mattina e a cui il ragazzo o ragazza può essere inviato a seguito di una prima valutazione dal personale educativo o docente che svolge una prima. Se le condizioni lo richiedono, viene avvisata subito la famiglia che nel caso viene a prelevare l’allievo/a per un rientro a casa. Qualora il malessere si manifesti durante la notte, vi è un protocollo sanitario interno che viene messo in atto.

Quando ci si può iscrivere al Convitto?

L’iscrizione al convitto viene completata nel mese di maggio. Prima c’è l’iscrizione online alla scuola e successivamente l’ufficio addetto manda la modulistica per la firma dei contratti. Qualora non vi fosse la sottoscrizione al semiconvitto (obbligatorio per il Liceo Classico Europeo, il Liceo Scientifico Internazionale e il Liceo Coreutico, facoltativo per il Liceo delle Scienze Umane) viene a decadere anche l’iscrizione alla scuola.

Se un allievo o allieva ha allergie o intolleranze alimentari come lo segnala?

Qualora vi fossero allergie o intolleranze alimentari, la famiglia lo segnala con una mail inviata a protocollo@uccellis.ud.it, allegando la certificazione medica. Si ricorda che essendo una mensa scolastica, vi sono tre tipologie di menù:

  • normale
  • vegetariano
  • senza glutine

Per allergie o intolleranze specifiche si può procedere alla segnalazione che verrà valutata sulla fattibilità.

Il primo anno come viene fatta la scelta del/la compagno/a di camera?

Se si conosce già un/a compagno/a si può chiedere di stare in camera assieme. Oppure può accadere che durante l’attività di accoglienza (attività svolta prima dell’inizio dell’anno con i soli convittori nuovi) si sviluppino nuove amicizie e quindi si può chiedere di condividere la stanza. In generale la divisione avviene per classe di appartenenza.

La pulizia delle camere è compito degli studenti?

Le pulizie delle camere sono affidate al personale ATA, ma ogni convittore/rice deve rifare il proprio letto e tenere nel massimo ordine i propri spazi.

Per quanto riguarda la biancheria, viene fornito tutto da voi?

L’Educandato fornisce le lenzuola, i piumini ed i copripiumini. Chi lo desidera può comunque portali da casa ma così non saranno lavati dalla lavanderia dell’Educandato. Gli asciugamani invece non sono forniti dalla scuola (tutto senza costi aggiuntivi).

In che cosa consiste il servizio del semiconvitto?

L’attività educativa che si svolge durante le ore di semiconvitto è volta all’esecuzione dei compiti assegnati e allo studio individuale o in piccolo gruppo. Viene favorita la promozione dei processi di crescita umana, civile e culturale del discente. L’educatore, infatti, si propone di facilitare i processi di apprendimento, favorendo l’acquisizione e il consolidamento di un metodo di studio efficace in ogni allievo. Inoltre, fornisce supporto allo studente nelle difficoltà quotidiane e ne promuove l’autonomia, proponendo strategie adatte alle finalità formative e di sviluppo complessivo della persona. Favorisce, altresì, la socializzazione all’interno del gruppo dei pari, dando concreta attuazione alla cultura dell’inclusione.

Quali sono gli orari del semiconvitto?

L’istituto offre a tutti la possibilità di rimanere a scuola fino alle 18, in particolar modo nel biennio, garantendo comunque uscite anticipate dalle ore 16.30 per esigenze o richieste da parte della famiglia.

Sono previste attività sportive e/o extrascolastiche pomeridiane?

Le attività pomeridiane organizzate dall’Istituto sono numerose. Ogni anno, ad esempio, viene attivato un corso di teatro a scelta in lingua italiana, inglese o tedesca. Inoltre è possibile iscriversi a corsi di lingua cinese, di pianoforte e di danza.
Sono previste anche attività di natura sportiva come calcetto, basket, volley, arrampicata sportiva, duathlon e running, curate sia dai docenti del dipartimento di scienze motorie che dal personale educativo. Ognuna di esse ha finalità ludiche, di socializzazione e di preparazione ad eventuali competizioni studentesche non agonistiche come le Convittiadi.

Allievi

Sedi di dormizione

Sedi scolastiche

Pasti al giorno