LICEO COREUTICO
OPENDAY 2023-2024

Il percorso di studi affianca alle materie umanistico-scientifiche comuni a tutti i licei, l’apprendimento tecnico della danza classica e contemporanea e lo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Permette allo studente di conciliare lo sviluppo motorio con quello espressivo e comunicativo; l’obiettivo principale da raggiungere in un percorso di studi coreutici è arrivare ad avere piena consapevolezza del proprio corpo, interiorizzando il movimento e la gestualità che caratterizzano gli stili della danza.

Il piano di studi si articola in un primo biennio comune e in un triennio che prevede l’opzione tra indirizzo danza classica e danza contemporanea, in cui ogni singolo allievo sarà orientato a proseguire gli studi nella disciplina artistica a lui più consona, mantenendo lo studio di entrambe le discipline.

L’Educandato è in convenzione con l’Accademia Nazionale di Danza e si avvale della collaborazioni di alcuni enti e professionisti del settore artistico del territorio del FVG.

Durante l’anno scolastico i ragazzi hanno l’occasione di partecipare a progetti, stage, rassegne e concorsi di livello nazionale ed internazionale e uscite didattiche e culturali interdisciplinari.

LICEO COREUTICO

concilia la possibilità di una formazione liceale con la passione per la Danza

DISCIPLINE CARATTERIZZANTI

tecnica della danza classica e contemporanea, laboratorio coreutico, laboratorio coreografico, teoria e pratica musicale per la danza, storia della danza, storia della musica

DUE INDIRIZZI

danza classica & danza contemporanea

INSEGNAMENTO IN LINGUA INGLESE

di una disciplina non linguistica con metodologia CLIL

PROVA ATTITUDINALE E MOTIVAZIONALE

L’iscrizione al Liceo Coreutico prevede una prova attitudinale e motivazionale per verificare le competenze specifiche e le potenzialità necessarie ad intraprendere lo studio della danza.

CONSEGUIMENTO MATURITÀ LICEO COREUTICO

che dà accesso a tutte le facoltà Universitarie e all’Alta Formazione Artistica

COSA ASPETTARTI

Competenze linguistiche

È previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica, mediante il metodo CLIL (Content and Language Integrated Learning). Ciò favorisce sia l’acquisizione di contenuti disciplinari sia l’apprendimento della lingua straniera. I ragazzi su base volontaria seguono dei corsi organizzati dall’Educandato per conseguire la certificazione informatica ECDL e per la lingua inglese PET e FCE.

Alla fine del percorso

Alla fine del quinquennio, le giovani promesse della danza possono contare su un titolo di studio che dà accesso a qualsiasi facoltà universitaria e sulle competenze necessarie per tentare l’ammissione all’Alta Formazione Coreutica nazionale ed internazionale.

TI PORTIAMO IN CLASSE CON NOI!

I nostri studenti presentano alcune delle materie di indirizzo

Lezione di Danza Classica

Lezione di Storia dell’Arte

Lezione di Danza Contemporanea

SEMICONVITTO

La semiconvittualità è obbligatoria. Il personale educativo qualificato segue gli studenti e li aiuta a formare un metodo di studio efficace e a crescere nell’autonomia organizzativa. Sono previste attività extra scolastiche come pianoforte, chitarra, canto e gruppi di teatro.

CONVITTO

L’Istituto ha sempre fornito un servizio legato alla residenzialità degli allievi. Le camere sono in parte ricavate in strutture interne alla sede centrale e in parte in strutture esterne. La permanenza in Educandato prevede la possibilità del soggiorno anche nel fine settimana su particolari e comprovate necessità specifiche.

SEMICONVITTO

La semiconvittualità è obbligatoria. Il personale educativo qualificato segue gli studenti e li aiuta a formare un metodo di studio efficace e a crescere nell’autonomia organizzativa. Sono previste attività extra scolastiche come pianoforte, chitarra, canto e gruppi di teatro.

CONVITTO

L’Istituto ha sempre fornito un servizio legato alla residenzialità degli allievi. Le camere sono in parte ricavate in strutture interne alla sede centrale e in parte in strutture esterne. La permanenza in Educandato prevede la possibilità del soggiorno anche nel fine settimana su particolari e comprovate necessità specifiche.

Il liceo coreutico è una scuola pubblica?

Sì, il Liceo coreutico è una scuola pubblica annessa all’Educandato Statale Collegio Uccellis.

Come si accede al Liceo coreutico?

L’iscrizione al Liceo è subordinata al superamento di una prova preordinata per la verifica delle competenze in entrata. La prova è volta a verificare le competenze specifiche, le attitudini e le potenzialità per intraprendere il percorso di studi.

Anche chi ha fatto solo un anno di danza può accedere?

Si, purchè possa dimostrare le competenze in entrata durante la prova preordinata.

Devo saper già danzare sulle punte per poter iscrivermi?

No, non è necessario saper danzare sulle punte.

Quando si sceglie quale tipo di percorso intraprendere?

Durante il primo biennio li allievi avranno la possibilità di sperimentare entrambe le tecniche e scegliere consapevolmente al termine del secondo anno di studi.

Il diploma dopo i 5 anni di Liceo mi darà accesso a tutte le facoltà universitarie?

Il superamento dell’Esame di Stato dà la possibilità di accedere a tutte le facoltà universitarie (o agli esami di ammissioni previsti per alcune di esse) all’alta Formazione Coreutica (ad esempio le Accademie di Danza).

Qual è il monte ore complessivo di studio del Liceo?

Il monte ore complessivo è di 32 ore settimanali, delle quali 14 sono dedicate alle materie coreutiche. Le discipline studiate sono danza classica, danza contemporanea e laboratori coreutici (biennio) e coreografici (triennio) annessi. Tutte le lezioni sono accompagnate al pianoforte. Allo studio pratico è affiancato un approfondimento teorico e storico-culturale che completano la formazione degli studenti; parte del laboratorio coreutico e Teoria e pratica musicale applicata alla danza (nel biennio) e storia della danza e storia della musica (nel triennio).

Si può continuare a seguire lezioni di danza il pomeriggio in scuole private?

Si, gli studenti hanno la possibilità di frequentare o continuare a frequentare le scuole di danza al di fuori dell’Educandato, purchè i corsi non coincidano con eventuali lezioni pomeridiane.

Si può continuare a praticare uno sport?

Non ci sono controindicazioni affinché l’allievo possa frequentare sport alternativi, anche per diversificare il carico di lavoro sulla muscolatura. 

La scuola organizza spettacoli per gli studenti?

Il Liceo organizza sempre uno spettacolo di fine anno, che solitamente si tiene al Teatro “G. Da Udine”. Nel corso dell’anno sono attivati inoltre progetti di approfondimento delle discipline di indirizzo con stage, seminari e conferenze con personalità del mondo della danza e del teatro, corsi integrativi di tecniche di supporto, preparazione e partecipazione a concorsi nazionali ed internazionali.

Quali sono le altre attività extracurriculari che la scuola offre?

La scuola offre diverse attività extracurriculari, tra le quali vi sono:

  • Sportelli didattici
  • Corsi di recupero
  • CIC
  • Corsi di lingua, con possibilità di accesso alle certificazioni (PET, FIRST per inglese; CELI per italiano per stranieri)
  • Corsi di musica
  • Corsi di teatro
Qual è il termine per potersi iscrivere?

3Il termine per l’iscrizione è quella definita dal MIUR, dal 4 ed entro il 28 gennaio 2023 (in attesa delle date del Ministero).

Se vengo da fuori provincia o regione, quali sono le opportunità di alloggio?

Il Liceo coreutico è scuola annessa all’Educandato Statale Collegio Uccellis: c’è quindi la possibilità di usufruire del vitto e alloggio all’interno del Collegio. Per ulteriori informazioni, si invita a contattare il collaboratore del Dirigente per il Convitto alla mail: zanor@uccellis.ud.it

Ci sono spese aggiuntive, oltre alla divisa per le lezioni di danza?

Le spese per costumi di eventuali spettacoli o progetti sono spese extra rispetto alla retta scolastica. Anche i costi di eventuali visite di istruzione, esami per il conseguimento di certificazioni (Lingue, ECDL) sono a carico delle famiglie.

C’è la possibilità di ottenere una borsa di studio, anche solo parziale?

L’Educandato non prevede borse di studio ma si consiglia di consultare i siti del proprio comune di residenza o della propria regione per verificare l’esistenza di contributi agli studenti.

PERCHÈ SCEGLIERE IL NOSTRO LICEO COREUTICO?

Te lo raccontano i nostri studenti! Guarda i video realizzati da loro!

 

Allievi

Sedi di dormizione

Sedi scolastiche

Pasti al giorno