LICEO QUADRIENNALE delle SCIENZE UMANE

INDIRIZZO UNICO IN REGIONE

Per innovare la sua offerta formativa, l’Educandato Uccellis ha avviato il Liceo delle Scienze Umane Quadriennale, unico nel panorama didattico regionale.

Esso garantisce la completezza dell’offerta formativa, abbreviando la durata del percorso, con particolare attenzione rivolta alla didattica laboratoriale ed alle STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics).

Nel liceo quadriennale si coniuga la tradizione dell’ambito umanistico con l’innovazione didattica e l’attenzione per la lingua inglese e per l’ambito scientifico.

Si tratta di un progetto altamente innovativo, che si esplicherà attraverso l’adesione ad una rete nazionale di scuole, imprese, università. Il cuore del progetto è sperimentare un nuovo modo di imparare e di insegnare che metta lo studente al centro del dialogo educativo e ne favorisca la crescita dal punto di vista cognitivo, motivazionale e relazionale, promuovendo la curiosità e la passione per l’apprendimento.

Il progetto nasce dalla convinzione che studenti motivati e con propensione all’ambito umanistico ma anche alle STEAM e ai relativi corsi di studio possano inserirsi precocemente all’interno di percorsi formativi di specializzazione ed eccellenza quali i settori biomedico e medico-psicologico delle neuroscienze e dell’apprendimento ma anche della sostenibilità.

Sono già in atto collaborazioni con altre scuole anche straniere, la Regione, l’Università. I percorsi formativi, basati sul metodo della ricerca-azione, verranno svolti con il supporto e la collaborazione fra associazioni, università ed imprese di settore.

PERCORSO DI STUDI QUADRIENNALE

che garantisce la completezza dell’offerta formativa, abbreviando la durata del percorso

DIDATTICA LABORATORIALE e STEM

Le discipline STEM riguardano le discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia e matematica) e i relativi corsi di studio

POTENZIAMENTO DELLA LINGUA INGLESE

INSERIMENTO PRECOCE IN PERCORSI FORMATIVI DI SPECIALIZZAZIONE

quali i settori biomedico e medico- psicologico delle neuroscienze e dell’apprendimento ma anche della sostenibilità

L’architettura del piano di studi è fortemente innovativa e prevede:

• Potenziamento delle discipline STEM
  • Trasversalità dell’informatica
  • Attività laboratoriali
    con uso dei laboratori interni ed esterni alla scuola
  • Progetti con la regione Friuli Venezia Giulia, le università e le imprese
  • Approfondimento per gruppi di livello
  • Moduli sulla transizione ecologica, lo sviluppo sostenibile e l’educazione al clima
  • Potenziamento della lingua inglese
    Particolare attenzione verrà data aI potenziamento della lingua inglese, considerata veicolare, con insegnamento di almeno una disciplina in lingua inglese con metodologia CLIL e possibilità di conseguire certificazioni linguistiche, ma anche disciplinari per il settore scientifico. Saranno previste anche attività in rete, workshop e/o learning week intensive oltre ad esperienze estive ove possibile all’estero.

La semiconvittualità è facoltativa e prevede l’intervento di personale educativo qualificato, per aiutare gli allievi a costruire un metodo di studio efficace e a crescere nell’autonomia organizzativa.