ISCRIZIONI

ISCRIZIONI
A.S. 2024-2025

OPEN DAY 2023-2024

Gli Open Day quest’anno si terranno in presenza, solo previa registrazione.

OPEN DAY 2023-2024

Gli Open Day quest’anno si terranno in presenza, solo previa registrazione.

SCEGLI L’INDIRIZZO DI TUO INTERESSE

Liceo Classico Europeo

Liceo Scientifico Internazionale

Liceo delle Scienze Umane

Liceo delle Scienze Umane Quadriennale

Liceo Coreutico

Scuola Secondaria di I Grado

Convitto

SCEGLI L’INDIRIZZO DI TUO INTERESSE

Liceo Scientifico Internazionale

Liceo delle Scienze Umane

Liceo delle Scienze Umane Quadriennale

Liceo Coreutico

Scuola Secondaria di I Grado

Convitto

LICEO CLASSICO EUROPEO & IPPOCRATE

Il Liceo Classico Europeo (LCE) è un corso in cui gli studi classici incontrano le lingue moderne che vengono insegnate in modo dinamico e coinvolgente. È una scuola di qualità, da sempre impegnata sul fronte dell’internazionalizzazione, con ambienti di apprendimento motivanti, che promuove una dimensione europea dell’insegnamento a tutti i livelli e per tutti gli alunni.

sabato 11 novembre 14.30 – 16.00
domenica 17 dicembre 10.00 – 11.30
sabato 13 gennaio 14.30 – 16.00
Sede di Via Diaz – Udine

SCEGLI LA DATA DI TUO INTERESSE

All’interno della proposta didattica del Liceo Classico Europeo trovi tre diverse curvature d’indirizzo, in base a quali sono le tue attitudini e necessità.

INTERNAZIONALE A OPZIONE TEDESCO

È una delle poche sezioni presenti in Italia: lo studio delle discipline classiche, la centralità della lingua tedesca e l’alto livello della lingua Inglese rendono questo percorso unico. La sezione è riconosciuta dalla Repubblica Federale Tedesca. Alla conclusione del quinquennio, gli studenti iscritti alla sezione internazionale ad opzione Tedesco conseguono, oltre al diploma italiano, un diploma rilasciato dalla Commissione Federale dei Ministri di Istruzione dei Länder; che consente l’accesso alle Università tedesche senza l’obbligo di sostenere l’esame di lingua.

A PREVALENZA INGLESE

Il corso ha fatto dell’unione tra studi classici e studio della lingua Inglese il proprio punto di forza, senza tralasciare l’apprendimento della lingua tedesca. Ricco di storia e tradizione ha un’offerta formativa arricchita con progetti di qualità.

IPPOCRATE

“Ippocrate” si rivolge alle ragazze e ai ragazzi che nutrono interesse verso lo studio della Medicina e delle discipline mediche in senso ampio; attraverso specifici approfondimenti tematici e didattica flessibile si prefigge di sostenerli nell’acquisizione delle competenze necessarie al superamento degli esami d’accesso.

LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE

Il Liceo Scientifico Internazionale (LSI) punta a dare ai propri studenti una formazione scientifica, rafforzata dallo studio del Cinese e dell’Inglese, grazie anche a docenti e conversatori madrelingua. A partire dal secondo anno di corso, il diritto e l’economia completano la preparazione di uno studente che si appresta a divenire cittadino del mondo.

sabato 11 novembre 14.30 – 16.00
domenica 17 dicembre 10.00 – 11.30
sabato 13 gennaio 14.30 – 16.00
Sede di Via Renati – Udine

LICEO delle
SCIENZE UMANE

Il Liceo delle Scienze Umane (LSU) è una finestra aperta sul presente per offrire agli studenti la capacità di conoscere se stessi e riconoscersi nel mondo attuale sapendo coglierne tutte le sfumature.
Il Liceo delle Scienze Umane (LSU) coniuga tradizione e innovazione aggiungendo alla lezione delle discipline umanistiche l’attenzione per la lingua inglese, per l’ambito matematico scientifico e informatico.

Ingresso via Santa Chiara – Udine

LICEO QUADRIENNALE
delle SCIENZE UMANE

Per innovare la sua offerta formativa, l’Educandato Uccellis ha avviato il Liceo delle Scienze Umane Quadriennale, unico nel panorama didattico regionale.

Esso garantisce la completezza dell’offerta formativa, abbreviando la durata del percorso, con particolare attenzione rivolta alla didattica laboratoriale ed alle STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics).

Ingresso via Santa Chiara – Udine

LICEO COREUTICO

Il percorso di studi affianca alle materie umanistico-scientifiche comuni a tutti i licei, l’apprendimento tecnico della danza classica e contemporanea e lo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Permette allo studente di conciliare lo sviluppo motorio con quello espressivo e comunicativo; l’obiettivo principale da raggiungere in un percorso di studi coreutici è arrivare ad avere piena consapevolezza del proprio corpo, interiorizzando il movimento e la gestualità che caratterizzano gli stili della danza.

Sede di Via Crispi – Udine

SCUOLA PRIMARIA

unica data 14 dicembre
dalle 15.00 alle 16.00

Ingresso da Via Santa Chiara – Udine

SCUOLA SECONDARIA
DI I GRADO

unica data 14 dicembre
dalle 17.00 alle 18.00

Ingresso da Via Santa Chiara – Udine

TI INTERESSA ANCHE IL
SERVIZIO DI CONVITTO?

Per studenti che abitano lontano è previsto un servizio legato alla residenzialità degli allievi (vitto e alloggio).

La permanenza in Educandato prevede la possibilità del soggiorno anche nel fine settimana, per i ragazzi e ragazze che abitano particolarmente lontano o all’occorrenza, su particolari e comprovate necessità specifiche.