LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE
OPENDAY 2023-2024

Il Liceo Scientifico Internazionale (LSI) punta a dare ai propri studenti una formazione scientifica, rafforzata dallo studio del Cinese e dell’Inglese, grazie anche a docenti e conversatori madrelingua. A partire dal secondo anno di corso, il diritto e l’economia completano la preparazione di uno studente che si appresta a divenire cittadino del mondo.

Al termine del quinquennio, il diploma rilasciato nelle sezioni con opzione internazionale cinese, consente l’accesso agli istituti di insegnamento superiore cinese senza obbligo di sottoporsi a un esame di idoneità linguistica.

Si tratta di una realtà assolutamente unica in Regione, che permette agli allievi di ampliare i propri orizzonti universitari e lavorativi.

LICEO SCIENTIFICO

con approfondimento della lingua cinese e del diritto

STUDIO DEL CINESE

inserito come insegnamento curriculare d’indirizzo

CERTIFICAZIONE LINGUISTICA (CINESE)

esami HSK e HSKK certificati dall’Hanban (ente che promuove la diffusione della lingua cinese nel mondo)

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE (INGLESE)

FIRST livello B2 e C.A.E. livello C1

DISCIPLINE IMPARTITE IN LINGUA STRANIERA

Scienze naturali in lingua inglese

COSA ASPETTARTI

Competenze linguistiche, scientifiche e certificazioni

Per garantire una preparazione internazionale, le scienze naturali vengono impartite in lingua inglese e secondo un approccio pratico-laboratoriale; inoltre lo studio del cinese mandarino arricchisce l’offerta formativa, con un numero importante di ore dedicate a tale lingua, e diventa anche veicolo per l’insegnamento della storia e della geografia.

Le classi inoltre sono coinvolte in un progetto innovativo di didattica della Fisica (I.S.L.E. based); l’approccio non è sistemico, ma esperienziale e quindi operativo. Fin dalla classe prima gli Allievi sono al centro della lezione e ne gestiscono i tempi interpretando la realtà che osservano e promuovendo azioni laboratoriali che permettano loro di desumere i principi generali.

Principali Certificazioni:

Per la lingua inglese

  • il First Certificate of English (FIRST), livello B2
  • il Cambridge English: Advanced – (C.A.E.), livello C1

Per la lingua cinese

  • HSK, livello B2/C1
  • HSKK, livello B2

Per le Scienze

  • ICGSE

Altre certificazioni:

  • ECDL
  • Certificato di conoscenza della Lingua Italiana (C.E.L.I.) (per gli allievi non italofoni)

Attività e progettualità

  • convenzione con il Dipartimento di Fisica – UniTS
  • attività in ambito STEAM
  • collaborazione con Istituto Confucio di Venezia
  • attività di eTwinning

Soggiorni ed esperienze culturali all’estero

Il Liceo Scientifico Internazionale prevede nel corso del quinquennio due esperienze di soggiorno all’estero e scambio culturale, rispettivamente con scuole di lingua inglese in Europa e con scuole di lingua cinese in Cina, al secondo e al quarto anno di studio.

TI PORTIAMO IN CLASSE CON NOI!

I nostri studenti presentano alcune delle materie di indirizzo

Lezione di biologia

Lezione di cinese

Lezione di fisica

SEMICONVITTO

La semiconvittualità è obbligatoria. Il personale educativo qualificato segue gli studenti e li aiuta a formare un metodo di studio efficace e a crescere nell’autonomia organizzativa. Sono previste attività extra scolastiche come pianoforte, chitarra, canto e gruppi di teatro.

CONVITTO

L’Istituto ha sempre fornito un servizio legato alla residenzialità degli allievi. Le camere sono in parte ricavate in strutture interne alla sede centrale e in parte in strutture esterne. La permanenza in Educandato prevede la possibilità del soggiorno anche nel fine settimana su particolari e comprovate necessità specifiche.

SEMICONVITTO

La semiconvittualità è obbligatoria. Il personale educativo qualificato segue gli studenti e li aiuta a formare un metodo di studio efficace e a crescere nell’autonomia organizzativa. Sono previste attività extra scolastiche come pianoforte, chitarra, canto e gruppi di teatro.

CONVITTO

L’Istituto ha sempre fornito un servizio legato alla residenzialità degli allievi. Le camere sono in parte ricavate in strutture interne alla sede centrale e in parte in strutture esterne. La permanenza in Educandato prevede la possibilità del soggiorno anche nel fine settimana su particolari e comprovate necessità specifiche.

Come è strutturato l’orario scolastico?

L’attività didattico-educativa è strutturata su cinque giorni (dal lunedì al venerdì). Le lezioni mattutine si svolgono dalle ore 8:00 alle ore 13:30 per un totale di 6 unità orarie; dalle 15:00 alle 16:30 si svolge l’attività di studio guidato con gli educatori o attività didattiche in modalità laboratoriale. Tale orario si prolunga fino alle ore 18.00 per gli allievi convittori e per gli allievi semi-convittori che ne fanno richiesta. Il Convitto rimane aperto anche il sabato e la domenica.

Come viene studiato il cinese?

Un elemento caratterizzante del nostro Istituto è l’attenzione riservata allo studio delle lingue straniere; per quanto riguarda il Liceo Scientifico Internazionale, l’insegnante di cinese, ma anche quella di inglese, sono affiancate da conversatrici madrelingua. Non è necessario alcun requisito per intraprendere lo studio del cinese, che avviene in modo graduale, curando i vari aspetti della lingua e cultura. La conversatrice madrelingua affianca per alcune ore anche l’insegnante di geografia e storia; nel biennio vengono proposte attività di approfondimento sulla geografia della Cina svolte in gruppi, che poi vengono presentate in lingua cinese al resto della classe; nel triennio alcuni argomenti di storia vengono veicolati in lingua cinese.

È prevista qualche attività di scambio culturale con la Cina?

Nell’arco del quinquennio sono in progetto due esperienze di soggiorno-studio in Cina: un viaggio di istruzione nel corso del secondo anno e uno scambio con coetanei cinesi al quarto anno. Ovviamente, data la situazione contingente, le suddette attività sono sospese e sono state sostituite da progetti on line, come ad esempio il progetto di “Tandem linguistico” con coetanei cinesi, grazie al quale i nostri allievi hanno la possibilità, durante le ore di lezione curricolari, di incontrarsi online e dialogare con studenti cinesi che studiano l’italiano, confrontandosi su tematiche concordate.

La componente scientifica come viene proposta? Si tengono attività laboratoriali e quali?

Le discipline scientifiche caratterizzanti questo percorso di studi vengono proposte con strategie differenziate soprattutto utilizzando i laboratori informatico e scientifico in dotazione. Valore aggiunto all’insegnamento delle Scienze è dato dal fatto che viene veicolato in lingua inglese con un approccio anglosassone alle nozioni, detto “hands on”, che prevede, appunto, un ampio uso del laboratorio. Gli argomenti di Matematica vengono introdotti in forma problematica, in modo da stimolare l’interesse e la motivazione dello studente, favorire così il suo desiderio di scoperta e stimolare un’autonoma attività di riflessione e ragionamento.

Ci sono attività extra-curriculari proposte dall’istituto?

L’offerta di attività extra-curricolari organizzate dai Licei dell’Educandato è molto varia e qualificata sia a livello sportivo che musicale e linguistico. Vengono annualmente attivati corsi di danza classica, moderna, pianoforte e yoga tenuti da insegnanti diplomati. Dall’anno scolastico 2011-12 è attivo anche il coro dell’Istituto che arricchisce anche l’attività di teatro in italiano ed in inglese. In caso di impegni sportivi esterni è necessario richiedere un permesso di uscita; alcuni nostri allievi svolgono attività sportiva a livello agonistico.
Data la situazione contingente, per il momento le attività extra curricolari proposte sono il calcio a 5 maschile e femminile, in attesa che si possano riprendere tutte le altre attività che l’Educandato ha sempre offerto, quali corsi di danza classica e moderna, di pianoforte, di yoga
e la partecipazione al coro di istituto (attivo dal 2011 12).

Quali sono le opportunità per la prosecuzione del percorso di studio e dal punto di vista occupazionale?

Essendo un percorso di tipo liceale, agli studenti vengono forniti gli strumenti culturali e metodologici per iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria preferibilmente ad indirizzo scientifico e linguistico; agli allievi dell’ultimo anno vengono proposte molte attività di orientamento in uscita, in raccordo con quanto offerto da diversi atenei sia italiani che esteri, interessante notare che in questi anni diverse università stanno attivando percorsi di laurea in lingua inglese e con insegnamenti anche per la cultura e la lingua cinese. Dal punto di vista occupazionale la conoscenza della lingua e cultura cinese apre diverse opportunità sia per la ricerca e l’innovazione in laboratori che nell’area degli scambi, commerciali ed aziendali che nell’ambito delle diverse relazioni internazionali che sono in essere fra l’Italia, i paesi europei e la Cina.

PERCHÈ SCEGLIERE IL NOSTRO LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE CINESE?

Te lo raccontano i nostri studenti! Guarda i video realizzati da loro!

Allievi

Sedi di dormizione

Sedi scolastiche

Pasti al giorno