SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

La Scuola Secondaria di I Grado dell’Educandato Uccellis ha un’offerta formativa caratterizzata dall’ampliamento delle ore curricolari, didattica focalizzata sullo sviluppo graduale delle competenze, vasta scelta di attività integrative e studio delle lingue.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Scuola pubblica annessa all’Educandato Uccellis

INSEGNAMENTO LINGUE STRANIERE

lingua tedesca e lingua inglese potenziate da ore di conversazione con insegnante madrelingua

ARRICCHIMENTO DEL PERCORSO DI FORMAZIONE

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Diploma KET – Key English Test (facoltativo)

PERCORSI LABORATORIALI

robotica, caratteristiche dei materiali, laboratori scientifici virtuali e adesione a sperimentazioni ministeriali specifiche (classe 2.0)

fino alle ore 17.00 con attività para ed extrascolastiche

Una proposta di alta qualità

L’orario curricolare (36 ore settimanali) fornisce in particolare un arricchimento del percorso di formazione e apprendimento per alcune discipline dell’area linguistica (Italiano), scientifica (Matematica e Scienze) e delle Scienze umane (Storia e Geografia).

Significativa risulta anche l’offerta didattica relativa alle lingue straniere (Inglese e Tedesco), integrata da ore di conversazione con docenti in madrelingua e dalla possibile adesione a percorsi di certificazione europea (diploma KET -Key English Test).

Didattica completa e all’avanguardia

Discipline ed educazioni quali Musica, Arte e Immagine e Scienze motorie convergono e si integrano con la complessiva offerta didattica divenendo occasione di crescita, formazione e istruzione tramite i linguaggi universali di cui si fanno portatrici, oltre che di arricchimento progettuale per tutto il percorso scolastico degli alunni. La formazione scientifica, tecnologica e informatica viene sviluppata anche tramite percorsi laboratoriali (robotica, caratteristiche dei materiali, laboratori scientifici virtuali) oltre che con l’adesione a sperimentazioni ministeriali specifiche (classe 2.0).

Crescere nelle competenze

Gli studenti in uscita dal triennio possiedono un buon profilo nelle competenze di base linguistiche e logico-matematiche, un’abitudine all’apertura internazionale e alla frequentazione di contesti plurilinguistici. Sono così in grado di affrontare i percorsi di studio e formazione futuri più adeguati ai loro talenti e alle loro predisposizioni.

La Scuola Secondaria di I grado annessa all’Educandato statale “Collegio Uccellis”, scuola pubblica, si propone sempre più come scuola delle competenze.

Gli studenti della Scuola Secondaria di I grado fruiscono del servizio di semiconvitto che prevede la presenza di personale educativo qualificato che segue gli allievi nelle ore si studio guidato.

ATTIVITÀ EXTRA SCOLASTICHE

L’offerta di attività para ed extra scolastiche fornita dall’Educandato statale risulta varia e qualificata sia in campo sportivo che in campo artistico-musicale e linguistico. Danza classica e moderna, strumenti musicali, discipline sportive, attività culturali, corsi di lingue sono solo alcuni degli ambiti coperti.

Anche per quest’anno scolastico 2022/2023 l’attività di semiconvitto è stato confermata, in ottemperanza alle normative di prevenzione del COVID-19.

pianoforte
danza