La scuola Primaria annessa all’Educandato “Collegio Uccellis” è una scuola pubblica che fa parte di un’istituzione articolata composta dai diversi gradi scolastici e in molti casi rappresenta il proseguo ideale degli studi per molti allievi. Il clima da campus che si respira in un ambiente accogliente e dinamico, coinvolge gli alunni e offre loro l’opportunità per la socializzazione, l’interazione e la collaborazione.

SCUOLA PRIMARIA PUBBLICA

Scuola pubblica annessa all’Educandato Uccellis

INSEGNAMENTO LINGUE STRANIERE

lingua tedesca e lingua inglese potenziata da ore di conversazione con insegnante madrelingua

fino alle ore 17.00 con attività para ed extrascolastiche

PARTECIPAZIONE A PROGETTI EUROPEI

per ampliare la sfera dell’esperienze personali

Ampie prospettive da subito

La scuola primaria propone un’offerta formativa caratterizzata:

• dall’ampliamento delle ore curricolari, con l’inserimento fin dal primo anno, dell’insegnamento della lingua tedesca e dal potenziamento delle ore d’inglese, con attività di conversazione con insegnanti madrelingua
  • dalla didattica focalizzata sullo sviluppo graduale delle competenze.

Un percorso armonioso e personalizzato

Le scelte collegiali di ampliamento dell’offerta formativa, sono caratterizzate da una visione di formazione integrata e di crescita autonoma dell’alunno, che sarà così in grado di affrontare i futuri percorsi di studio più adeguati al proprio talento e predisposizione.

Negli ultimi anni le esperienze maturate con la partecipazione anche a progetti europei che hanno coinvolto scuole della regione Alpe Adria, in particolare Austria e Slovenia, hanno fornito agli allievi la possibilità di essere “protagonisti” nella società ampliando la sfera dell’esperienza personale. Gli alunni al termine della scuola primaria raggiungono le competenze di base linguistiche e logico-matematiche, un’abitudine all’apertura internazionale e una familiarizzazione con contesti plurilinguistici, tutto ciò è favorito dalla presenza di personale qualificato e competente nei vari ambiti formativi e da una dotazione tecnologica al passo con i tempi della scuola digitale.

Un ambiente familiare e pieno di attenzioni

Gli allievi della scuola primaria fruiscono del servizio di semiconvitto, luogo di ricerca di intenti formativi comuni e di percorsi di continuità attraverso l’armonizzazione degli obiettivi educativi.

ATTIVITÀ EXTRA SCOLASTICHE

L’offerta di attività para ed extrascolastiche fornita dall’Educandato statale risulta varia e qualificata sia in campo sportivo che in campo artistico-musicale e linguistico: danza classica e moderna, studio di strumenti musicali, discipline sportive, attività culturali, corsi di lingue (cinese…) sono solo alcuni degli ambiti coperti.

pianoforte
danza